SPORTELLO “ASCOLTO GIOVANI”
(Intervento d’aiuto integrato)

uno “spazio” di riflessione, di confronto per meglio affrontare crisi e difficoltà sociali e relazionali propri del mondo giovanile post-adolescenziale.


manifesto sportello ascolto giovaniPerché lo sportello “ASCOLTO GIOVANI”?

Il Consultorio ha pensato di offrire un servizio per quei giovani che si trovano in quella fascia evolutiva di transizione che inizia dopo i 18 anni e si conclude verso i 25 o anche oltre.

 

Dopo i 18 anni finiscono gli obblighi scolastici, il processo di maturazione sessuale che definisce l’adolescenza è concluso, anche il rapporto con i genitori è più indipendente, meno strutturato anche per chi rimane in casa, ma… per molti è necessario molto più tempo per poter sperimentarsi e maturare consapevolezze e capacità per poi assumersi responsabilità importanti sia relazionali che di coppia e possibilità lavorative certe.

 

In questa fase è quindi possibile attraversare situazioni psico sociali caratterizzate da incertezza e da vissuti ambivalenti che rendono difficile il “sapersi orientare” nel mondo.

 

CHE COS’È

Lo sportello “ascolto giovani” nasce per dare l’opportunità al “giovane adulto” (Dai 18 anni ai 25, cioè giovani non più adolescenti ma non ancora adulti)

  • di confrontarsi su problematiche individuali, relazionali , sociali, lavorative e scolastiche
  • di ricevere informazioni relative all’area affettiva, sessuale, morale e legale
  • di trovare risposte a problemi grandi e piccoli che si possono incontrare nel processo di crescita e di integrazione socio-culturale allo scopo di promuovere la ricerca di risorse interne ed esterne per realizzare al meglio la propria vita e la propria partecipazione sociale.


A CHI È RIVOLTO

Allo sportello possono accedere tutti i giovani maggiorenni che lo desiderano.
L’accesso può essere individuale, in coppia o in gruppo.


COSA OFFRE

Lo sportello “ascolto giovani” offre l’opportunità di essere ascoltati inizialmente da un consulente-psicologo che sulla base dei bisogni emersi attiverà percorsi individuali o di gruppo con i vari specialisti dell’equipe interdisciplinare del Consultorio Familiare: psicologo, ginecologo, ostetrica, sessuologo, consulente familiare, moralista e legale.
Lo sportello garantisce la massima riservatezza e offre il proprio servizio gratuitamente.


ORARIO DI APERTURA

Lo sportello segue l’orario del Consultorio: dalle 16:30 alle 18:30 ogni giorno dal lunedì al venerdì.
Altri orari per l’accoglienza e l’ascolto possono essere concordati con la segreteria.


Per informazioni o per eventuali appuntamenti telefonare alla segreteria del consultorio: 0437.940428 oppure compilando il modulo contatti


Prossimo evento

Il Consultorio compie 40 anni

consultorio 40 anni
Una storia ricca e una sfida che si rinnova...
Continua >

5 x mille

5 x milleC’è un modo per contribuire alle attività del Consultorio Familiare che non ti costa nulla.

Scopri i benefici nel devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Consultorio Familiare.
Continua >