UN PO’ DI STORIA del nostro Consultorio

L’idea iniziale di far sorgere un Consultorio nella nostra città risale alla primavera del 1976 da parte di un gruppo di persone che intendeva dare un aiuto concreto alle difficoltà del singolo, della coppia e della famiglia che sarebbero potute emergere a seguito delle leggi sul divorzio e dell’aborto.


L’attività , in locali  messi a disposizione della Diocesi, prese l’avvio in Via Matteotti nel novembre 1976 e il primo statuto fu stilato e sottoscritto il 17 giugno 1977 presso il notaio Isidoro Chiarelli di Belluno.
La sede successivamente si spostò in altri locali, più idonei all’afflusso degli utenti, in Via Garibaldi ed in seguito nella sede attuale, ancora più adeguata, di Via Flavio Ostilio n.6.


Dal 1979 il Consultorio è socio dell’UCIPEM (Unione Consultori Italiani prematrimoniali e matrimoniali), associazione riconosciuta dalla C.E.I.


Ha avuto il riconoscimento da parte della REGIONE VENETO che lo abilitava al servizio il 29.01.1980 dopo aver rilevato la presenza dei requisiti previsti dalla legge nazionale e dalle leggi regionali del Veneto.


Ispirandosi inoltre al principio del volontariato, dal 29.01.1980, il Consultorio è stato iscritto al Registro Regionale del Volontariato.

 

In base al D.Lgs. 460/1997 il Consultorio è ONLUS di diritto, nel rispetto della sua struttura e delle finalità.

Prossimo evento

Il Consultorio compie 40 anni

consultorio 40 anni
Una storia ricca e una sfida che si rinnova...
Continua >

5 x mille

5 x milleC’è un modo per contribuire alle attività del Consultorio Familiare che non ti costa nulla.

Scopri i benefici nel devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Consultorio Familiare.
Continua >